top of page

La Programmazione Neuro Linguistica - PNL


Sempre più spesso si sente parlare di PNL, molte volte fraintendendo il suo reale significato e lo scopo per il quale la si usa. Da quando mi interesso di coaching, mi sono sentito dire che la PNL serve per “truffare” la gente oppure che viene usata dai venditori per “convincerti” a comprare i loro prodotti. In parte può essere vero, nel senso che la PNL non è altro che uno strumento molto potente, messo nelle mani delle persone e, lo sappiamo benissimo, esistono persone oneste e professionali, ma allo stesso tempo esistono truffatori e approfittatori. Di conseguenza la PNL di per sé non è né buona, né cattiva, ma lo è l’uso che ne si fa.

L’acronimo PNL significa Programmazione Neuro Linguistica:

  • Programmazione è la capacità di influire su comportamenti e automatismi fondati dall’esperienza individuale al fine di raggiungere risultati e obiettivi specifici.

  • Neuro si riferisce al sistema nervoso, dove ogni esperienza viene percepita tramite i cinque sensi (vista, udito, tatto, olfatto e gusto) e in seguito elaborata.

  • Linguistica definisce i processi per il quale il linguaggio e la comunicazione non verbale codificano e ordinano le esperienze vissute per darle un significato espresso a parole.

Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire meglio come nasce e di cosa si occupa.

Agli inizi degli anni settanta del secolo scorso, due studiosi, il matematico Richard Bandler e il linguista John Grinder, sotto la supervisione dell’antropologo Gregory Bateson, iniziarono a studiare i migliori terapeuti d’America al fine di capire per quale motivo alcuni professionisti riuscissero a ottenere risultati strepitosi dai loro clienti/pazienti e altri invece no. Dopo diversi anni, i due ricercatori hanno elaborato una teoria secondo la quale è possibile, tramite alcune tecniche specifiche, imporre al proprio cervello modelli di comportamento diversi dal proprio. Nasce così la PNL. La sua essenza è il modellamento, ovvero prendere il meglio degli altri e far si che diventi il meglio di noi stessi: in realtà spesso si scopre che il meglio degli altri si trova già dentro di noi! Se noi impariamo a modellare le persone che ottengono risultati straordinari. è possibile che riusciamo a ottenere risultati simili.

Capisco che scritto così possa risultare tutto facile: trovo un modello di eccellenza, lo copio e lo adatto alla mia persona e ottengo i risultati. Non è proprio così semplice. Prima di tutto bisogna avere la capacità di capire qual'è l’aspetto della vita che si vuole migliorare. Anche l'individuazione del modello da seguire non è banale e per riuscire a “vederlo”, bisogna avere la mente allenata. Infine, può risultare molto complicato stabilire quale processi stiano alla base di quel modello per poterlo adattare alla nostra persona e avere la capacità, la perseveranza, la metodologia, nonché la costanza per ottenere i risultati e raggiungere l'obiettivo. Quindi come si fa? E' qui che entra in gioco il Coach, il quale ha la preparazione e la professionalità per accompagnare il cliente (coachee) in questo importante processo di cambiamento. Inoltre, il Coach con la "C" maiuscola, dovrebbe anche essere in grado di indicare la strada da percorrere per far si che un domani il coachee possa diventare il Coach di se stesso e non avere più bisogno di una figura esterna. Si, proprio così! Un vero Coach non crea clienti dipendenti da sé, ma li aiuta a trasformarsi e poi li lascia andare. Ma direi che del rapporto Coach/coachee, ne pariamo meglio in un altro post.

Questo breve articolo non vuole avere la pretesa di essere esaustivo, in quanto l’argomento PNL potrebbe essere sviscerato ancora per molto. In seguito riprenderò certamente alcuni concetti accennati per approfondirli meglio e vi invito, qualora foste interessati a saperne di più, a seguirmi ancora e a lasciare qualche commento. Sarò felice di rispondervi!

Letture consigliate per approfondire l’argomento: “Introduzione alla PNL” di Jerry Richardson e “Il potere dell’inconscio e della PNL” di Richard Bandler - Alessio Roberti Editore; “Programmazione Neuro Linguistica” di Robert Dilts, John Grinder, Richard Bandler, Leslie C. Bandler, Judith DeLozie - Casa Editrice Astrolabio.

Resta aggiornato sulle novità, iscriviti alla Newsletter!

​​

Posts in Evidenza 
Posts Recenti
Cerca per Tags
Non ci sono ancora tag.
bottom of page